Che cosa significa avere una figlia femmina? Il “sentirsi” rende il rapporto mamma-figlia privilegiato, percepire le cose dal punto di vista femminile. Le donne sono libertà, rispetto e soprattutto futuro, con il nostro esempio le bambine potranno essere testimoni di questi principi e provare a cambiare il mondo. La parità, il rispetto, la libertà sono ancora obiettivi difficili da raggiungere ma per i quali sicuramente combatteremo ancora!
Il nostro obiettivo di mamme è rendere le nostre bambine libere e fiere. Io ho una figlia femmina e voglio farne una “guerriera”, voglio che segua sempre il suo cuore e che si guadagni il rispetto e la stima degli altri senza ricorrere alla bellezza, senza sfruttare il proprio “essere donna”. Ad una figlia femmina va insegnato che la vita spesso ti trae in inganno, ti presenta la strada più facile come la migliore e invece ti fa cadere in errore. Insegnatele ad avere rispetto per sé stessa, a far prevalere cervello e cuore!
La società fondata sull’apparire e sull’apparenza è già corrotta! Solo le donne possono fermare questo processo, invertiamo la tendenza attirando gli sguardi del mondo sul nostro talento, sui nostri pregi lavorativi e soprattutto sociali! Il talento si acquisisce con lo studio, con l’esperienza e con l’impegno, la bellezza invece è futile, mutevole, presto scompare. Solo l’esempio di una mamma può dimostrare alle bambine quanto sia vero, le proteggeremo dagli errori che noi stesse abbiamo fatto. Falle conoscere l’amore, con la A maiuscola, non nasconderle mai le tue debolezze, falle capire che dovrà combattere per essere felice, a volte anche contro chi la ama.
Perché avere una figlia femmina è un’esperienza unica?
Forse, come me, vi sarete fatta spesso questa domanda, avrete creduto spesso che la vostra bambina è una vittoria, la ragione di una gravidanza a volte facile, a volte difficile… ma tralasciando tutto questo, ciò che rende privilegiato il rapporto madre-figlia è il “sentire uguale”, avere le stesse emozioni e percezioni, solo come due vere donne possono fare!
Io ho una figlia femmina, la luce dei miei occhi, è la mia “donna”. Cerco ogni giorno di renderla più forte, ma le auguro anche che tutti suoi sogni, che sono anche i miei, un giorno si avverino. So che molte volte non sarà facile farsi spazio in questa società, prevalentemente a stampo maschilista, ma ce la farà e sarò orgogliosa di lei! Mi somiglia, se non per l’aspetto, nell’anima, è uguale a me!
Voi mammine avete una figlia femmina? La pensate come me?
Scriveteci i vostri commenti e regalataci, se volete, un pensiero per le vostre bambine!